L’olio vergine di oliva della Cesare Vergari S.r.l. è il frutto della combinazione tra due varietà autoctone: Ogliarola Leccese al 10% e Cellina di Nardò al 90%.
L’olio vergine è riconoscibile per il suo gusto dolce e delicato. Proviene dalle olive degli alberi secolari della nostra azienda che garantiscono un prodotto dal sapore unico e ne tratteggiano il carattere tipico del territorio salentino.
L’Ogliarola Leccese e la Cellina di Nardò sono, infatti, le cultivar tipiche della Provincia di Lecce i cui alberi monumentali e imponenti, che raggiungono anche i 10 metri di altezza, costituiscono un unicum del paesaggio salentino.
Hanno entrambe la forma ellittica e con drupe di piccole dimensioni e l'Ogliarola è conosciuta per l’ottima resa che, al momento della raccolta, prende un colore violaceo.
La Cellina di Nardò al contrario è di bassa resa e assume un colore nero lucente in piena maturazione. È conosciuta anche per la sua versatilità in cucina e nella panificazione. Tipica del posto è la “puccia con le olive”.
Al pari dell’extravergine, la raccolta delle olive avviene direttamente dall’albero con l’uso di scuotitori meccanici. L’olio viene estratto attraverso un sistema di lavorazione a ciclo continuo, esclusivamente meccanico e fatto poi decantare naturalmente in silos di acciaio inox.
L’olio vergine di oliva della Cesare Vergari S.r.l. è un olio dal gusto dolce e delicato per chi non ama oli dal gusto deciso. Questa sua caratteristica deriva da fatto che le olive al momento della raccolta hanno raggiunto la completa maturazione. Da un punto di vista chimico, l’olio vergine, a seconda delle annate può avere una concentrazione di acido oleico che varia tra 0.9% e 1.3%, acidità che non è percepita all’assaggio.
Infatti, al di là dell’aspetto prettamente chimico, ovvero dei valori attinenti alla composizione dell’olio, l’aspetto organolettico e sensoriale è sempre quello determinante la scelta di un buon olio di oliva.